CogitoWeb

28 giugno 2010

Ciao mondo!!

Filed under: Senza categoria — MaxArt @ 09:19
Beh, che dire? Anche questo blog lo inizio con il titolo “Ciao mondo!”? In effetti, trattandosi di un blog di carattere informatico, dovrebbe essere la soluzione migliore. Ora spiego di cosa si dovrebbe occupare questo sito.

Da circa un anno mi sto occupando di sviluppo web, lato client (soprattutto) e qualcosa lato server. Partendo da zero o quasi (conoscendo HTML e avendo disperse nella memoria le nozioni di JavaScript), credo di aver imparato una discreta quantità di cose, affinato grandemente il mio modo di programmare, avuto idee valide. Questo blog è dedicato a chi intende sviluppare per il web, partendo da una certa base di conoscenze HTML, CSS e JavaScript.

L’obiettivo è lo sviluppo di soluzioni web originali, partendo cioè dagli strumenti di base che mette a disposizione ogni browser o http server, senza far quindi uso di librerie come jQuery. Verranno sviluppati alcuni strumenti “di base” molto comuni, che potrei usare sistematicamente nella scrittura del codice, come ad esempio la funzione $ (dollaro) definita come

function $(obj) {
	return typeof obj==="string" ? document.getElementById(obj) : obj;
}

Spero che il significato sia chiaro. Si tratta di una funzione molto semplice, che rallenta ben poco l’esecuzione del codice ma che soprattutto aiuta molto nella stesura del codice, evitando di digitare un bel po’ di caratteri ogni volta che si cerca un elemento col suo id.

Saranno affrontati i problemi di compatibilità tra browser e risolti quando possibile. Saranno affrontate tematiche non solo strettamente programmatorie, ma anche delle direzioni dello sviluppo del web in generale. Probabilmente tradurrò qualche articolo in inglese, semmai volessi avere pareri anche da una comunità più vasta di quella italiana.

Non credo di dover aggiungere altro, dunque… buona lettura!

Annunci

2 commenti »

  1. Blog e intenzioni interessanti.
    Mi chiedevo come mai il nome “webratio” e se eri a conoscenza del tool WebRatio (www.webratio.com)

    Commento di Stefano — 3 agosto 2010 @ 14:51 | Rispondi

  2. Francamente no, non lo conoscevo. A dire la verità non sapevo che nome mettere al blog e mi è venuto in mente WebRatio (“ragione del web”). Solo in seguito ho pensato di controllare se fosse già usato ma avevo già coniato il blog e scritto il primo articolo.

    Commento di MaxArt — 3 agosto 2010 @ 15:14 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: